Benessere e comfort negli ambienti chiusi

Benessere e comfort negli ambienti chiusi

Viarossa : l'impianto adatto per generare benessere termoigrometrico

Quello di “benessere” è uno dei concetti fondamentali del mondo contemporaneo, almeno nelle società più avanzate. Un valore talmente importante che addirittura alcuni economisti utilizzano il “BIL”, ovvero il Benessere Interno Lordo, come indicatore della prosperità (a volte anche in contrapposizione con il PIL, Prodotto Interno Lordo). Probabilmente anche la stragrande maggioranza dei tuoi clienti ha a cuore il benessere della casa che stai progettando per loro, anche se forse non lo sa esprimere adeguatamente…

Del resto, non è facile dare una definizione univoca del concetto di benessere, ma ognuno di noi si rende conto, più o meno in ogni situazione - basta che faccia mente locale – se gli sembra di provare benessere o meno. Certamente il benessere rappresenta uno stato psico-fisiologico, e quindi una condizione più facilmente individuale che collettiva: ed è tanto più completo quanto più è in grado di coinvolgere tutti i nostri sensi.

Come tu ben sai, ognuno di noi vive la maggior parte del suo tempo all’interno di ambienti chiusi - la casa, l’ufficio, i negozi, i ristoranti – e naturalmente all'interno di ognuno di questi ambienti può provare maggiore o minor benessere, in relazione a molte variabili (le persone che interagiscono con noi, le condizioni di luce, la presenza di rumore o di silenzio, tanto per fare alcuni facili esempi).

E’ però importante che tu sappia che una delle situazioni più pregnanti è quella che viene definita come benessere termoigrometrico: un termine che indica, più semplicemente, la situazione di maggiore o minor comfort che si può provare a seconda della qualità dell’aria nella quale viviamo all’interno degli spazi chiusi sopra indicati.

In questi ambienti, come tu ben sai, le condizioni di temperatura e di umidità e la concentrazione di inquinanti nell’aria sono diverse rispetto a quelle dell’aria esterna (a causa della presenza dell’uomo, delle attività svolte, delle apparecchiature in funzione all’interno dei locali e via dicendo). Per cui è comprensibile che non sempre ci siano adeguate condizioni di benessere termoigrometrico: tanto per fare un esempio, in locali troppo riscaldati – come sono spesso i negozi o gli uffici, allo scopo di mettere a proprio agio i clienti di passaggio – la sudorazione di chi ci lavora, e quindi deve passarci buona parte della giornata, rischia di essere eccessiva. E già questo può essere un elemento sufficiente per non provare benessere nell’ambiente in cui si lavora. Al contrario, se una elevata percentuale di persone poste all’interno dello stesso locale, in condizioni di vestiario ed attività fisica simili fra loro, non è in grado di dire se preferirebbe una temperatura più alta o più bassa - dichiarandosi quindi implicitamente soddisfatta – abbiamo raggiunto una condizione di benessere termico.

Sono tutte informazioni importanti, anche per chi crea spazi come te, o deve ristrutturare ambienti preesistenti basandosi anche sulla ricerca del benessere, appunto.

Un impianto aeraulico Viarossa diventa allora uno strumento importantissimo per generare il benessere, e quindi vale la pena che tu ne venga a conoscenza: potrebbe diventare una soluzione importante nel momento della tua progettazione degli spazi. Perché garantendo costantemente la ventilazione meccanica controllata negli ambienti in cui è inserito – e integrando nel suo sistema operativo le funzioni di riscaldamento, climatizzazione, ventilazione e condizionamento – Viarossa riesce a mantenere le più corrette condizioni termoigrometriche all’interno degli ambienti.

IMG_8075_76_77_78_79_80_81_adjust_tutte_edit

E se anche il risultato può non sembrare tangibile, il benessere quotidiano, costante, di chi vive e lavora in questi ambienti è invece un obiettivo fondamentale, che può essere facilmente raggiunto…

Sei un architetto? Vuoi maggiori info su Viarossa, CLICCA QUI >>

I commenti sono chiusi