Costruire e ristrutturare: garantire la qualità dell’aria negli ambienti

Costruire e ristrutturare: garantire la qualità dell’aria negli ambienti

Viarossa: la corretta ventilazione e il ricambio dell’aria nei progetti architettonici

Nel momento in cui devi pensare a mettere sulla carta una nuova casa, nella fase di progettazione e di creazione - a prescindere dalle esigenze estetiche – probabilmente uno dei presupposti principali su cui ogni committente (consciamente o meno) ti induce a basarti è il seguente: quando ci si chiude nella propria casa, si dimenticano fuori dalla porta i problemi, e ci si vuole sentire a proprio agio in uno “spazio protetto”. La casa come nido, come rifugio, come porto sicuro a cui tornare ogni sera, dopo le fatiche del lavoro.

Serve però che tu faccia grande attenzione, a questo punto: perché il vero pericolo per la salute di chi abiterà all'interno di questa nuova casa – o di questo spazio ristrutturato, poco cambia - può nascondersi nel più impalpabile e onnipresente egli elementi: l’aria che si respira.

L’aria è il principale nutrimento del corpo umano e la base della sopravvivenza: il respiro è il primo e l’ultimo atto della vita dell’uomo. Così, la qualità dell’aria che si respiriamo – ancor meglio: dell’aria in cui si vive – è fondamentale: ma spesso è difficile rendersene conto, perché l’aria è appunto impalpabile, un elemento che si tende a dare per scontato senza preoccuparsene.

L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal titolo “Ambient Air Pollution: a global assessment of exposure and burden of disease”, pubblicato a settembre 2016, sottolinea la rilevanza dell’inquinamento atmosferico (sia outdoor che indoor) quale principale fattore di rischio ambientale per la salute della popolazione mondiale.

E a proposito di qualità dell’aria indoor, ancora oggi in Italia manca una legislazione organica di riferimento, benché esistano leggi specifiche per alcuni inquinanti indoor (amianto, COV, fumo passivo, radon...). Per fortuna, studi recenti dicono che nel nostro Paese, negli ultimi anni, è cresciuta sensibilmente la consapevolezza delle problematiche relative alla qualità dell’aria indoor: l’aria non salubre crea germi e batteri, e se si respira in maniera non sana la salute primo o poi ne risente.

Ecco il perché è importante che nel momento in cui progetti una casa, o la sua ristrutturazione, ti devi porre il problema di come indurre chi ci abiterà a cambiare l’aria e l’ossigeno. Senza che la soluzione che dovranno scegliere sia la più scontata e tradizionale, ovvero spalancare le finestre.

Questa operazione radicata può infatti presentare alcune controindicazioni: perché l’aria esterna non è purificata e questo può comportare l’entrata di ulteriori batteri negli ambienti chiusi; perché la quantità d’aria di rinnovo non è garantita dall'apertura delle finestre in rapporto alle dimensioni della stanza, al numero di persone che vi soggiornano e alla durata dell’apertura; perché in definitiva si tratta di una abitudine estremamente gravosa in termini di inquinamento acustico e dissipazione di energia termica. Insomma, a volte il ricambio d’aria effettuato aprendo le finestre può peggiorare la qualità dell’aria stessa, invece che migliorarla.

Cosa puoi fare, allora? La soluzione più corretta, più salubre e più sicura è quella di installare Viarossa, cioè un adeguato impianto aeraulico: una soluzione che richiede un investimento economico modesto e largamente positivo, se considerato nell'ottica del rapporto costi-benefici. Viarossa è impianto all’avanguardia, basato sulla logica della ventilazione meccanica controllata.

ricambio-aria-e-ossigeno

L’efficienza di ventilazione è la capacità di un sistema di ventilazione di rimuovere gli inquinanti da un ambiente confinato: maggiore è il valore dell’efficienza di ventilazione, più il sistema di ventilazione garantisce una uniforme miscelazione dell’aria in tutto l’ambiente in cui opera. Adattandosi con estrema duttilità a qualsiasi tipo di ambiente (e quindi di richiesta da parte del committente), Viarossa è l’impianto perfetto per garantire la corretta ventilazione e l’adeguato ricambio dell’aria, a tutela assoluta della salute. Un impianto duttile e adatto ad ogni soluzione di design, che potrà essere un tuo alleato prezioso nel momento in cui pensi ad ideare una nuova casa.

Sei un architetto? Vuoi maggiori info su Viarossa, CLICCA QUI >>

I commenti sono chiusi