Come coniugare le necessità tecniche e e impiantistiche con un design all'avanguardia
Quando devi progettare un ambiente interno, oppure quando devi ristrutturarlo - il che oggi è ancor più frequente - ti sarà capitato mille volte di dover discutere con chi si occupa di termotecnica, per definire la posizione degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.
Idraulici e termotecnici hanno input specifici legati alle performances dei loro impianti, e spesso una “forma mentis” che non si integra immediatamente con quelle che sono le esigenze di un design originale e innovativo… Quante volte, allora, ti sarà capitato di dover pensare a soluzioni anche impattanti - rompere muri o soffitti - per inserire nuovi impianti di aerazione e di riscaldamento, ma anche di illuminazione, oppure antifurto... E quante volte, infine, la soluzione “migliore” che ti è stata prospettata dal cliente o dall’impiantista è stata quella del classico soffitto in cartongesso, una parete posticcia e non certo ideale dal punto di vista del design, ma utile allo scopo, e pazienza se l’estetica complessiva va a farsi benedire!
Oggi, però, è arrivato il momento di riconsiderare queste problematiche alla luce di una importante novità: che permette di integrare le soluzioni estetiche ideate da un designer all’avanguardia con le necessità tecniche (a volte insormontabili) espresse dagli impiantisti.
Tutto ciò è possibile grazie a una innovativa soluzione, di grande qualità tecnica ed estetica, che permette di effettuare progettazioni e ristrutturazioni di pregio in termini di design, rispettando al tempo stesso le necessità di salute e comfort richieste dallo spazio su cui si va ad intervenire.
La soluzione che ti suggeriamo di valutare è quella messa in campo dagli impianti Viarossa progettati dalla Ocm Clima, azienda romagnola che dal 1962 è specialista in impianti ad aria. Queste nuove soluzioni, ideate in collaborazione con un pool di architetti proprio per partire dalle tue esigenze di design, rispondono esattamente a questa esigenza. Ovviamente, innanzitutto trattano l’aria: garantiscono cioè ventilazione, riscaldamento, condizionamento o raffrescamento, quindi permettono di respirare bene a chi vive o lavora nell'ambiente.
Contemporaneamente, però, possono anche diventare un supporto ideale per dispositivi elettrici di ogni genere, come lampade o faretti: fungono cioè anche da impianto di illuminazione, permettendo infinite variazioni a livello di progettazione e di design. Infine, questi stessi impianti possono contenere diffusori acustici, cioè diffondere musica, o fornire comunicazioni sonore nell'ambiente. E, volendo, possono addirittura contenere i cavi dell’antifurto.
Il tutto in un solo impianto: peraltro realizzabile in decine di soluzioni, con una varietà di forme, materiali e colori che sono a tua disposizione per permetterti di ideare il nuovo ambiente o la sua ristrutturazione nella maniera più libera e creativa possibile, in collaborazione con il committente e con l’azienda stessa. E tenendo conto, finalmente senza più discussioni, anche delle legittime esigenze avanzate dal termotecnico.
Un impianto, va aggiunto, di facile installazione e di altrettanto facile manutenzione, che allo stato attuale può anche ricevere specifici ecoincentivi statali: una bella notizia da dare anche al committente…