C’è un rapporto stretto che lega OCM Clima – l’azienda fusignanese che produce impianti aeraulici – e l’estetica. La recente inaugurazione della sede, completamente rinnovata, lo evidenzia appieno: fra i motivi di grande interesse degli impianti di ventilazione e trattamento aria Via Rossa, il prodotto principale di OCM Clima, c’è anche la ricerca del design e il possibile rapporto virtuoso con l’arte.
Al punto che nella sede di via Guido Rossa 18 a Fusignano sono esposte per tutto il periodo estivo diverse opere dell’artista Mauro Malafronte, che in occasione dell’inaugurazione ha anche autografato “in diretta” uno dei grandi e innovativi impianti installati nella sede, che lui stesso – grazie ai suoi colori - aveva trasformato in un’opera d’arte.
Malafronte, originario del modenese ma ormai da anni attivo nella Bassa Romagna, si è avvicinato all’arte da alcuni anni e ha fatto parlare di sé diversi critici grazie ad un modo di operare che si avvicina alle correnti americane degli anni ’50 del secolo scorso, come l’Action Painting e l’espressionismo astratto. OCM Clima ne ha sposato la filosofia – che ben si adatta allo “stile di vita” proposto dagli impianti dell’azienda - e invita chiunque voglia vederne le opere a visitare la sede durante i mesi estivi.
Il prossimo 8 settembre, poi, in occasione della festa del patrono di Fusignano, questa insolita “sede espositiva” verrà ufficialmente inserita nel novero degli spazi visitabili da chi parteciperà alle iniziative cittadine, con tanto di visita guidata alla presenza dello stesso artista.
Nella foto: Mauro Malafronte con l’architetto Chiara Preti e Simonetta Zalambani di OCM Clima. Alle spalle, l’impianto aeraulico dipinto e “firmato” dall’artista all’interno della sede dell'azienda